Di recente abbiamo avuto il piacere di ospitare qui da noi, nella sede di San Martino Buon Albergo di Società Editoriale Grafiche AZ, una classe dell’Istituto Design Palladio di Verona. Durante la visita abbiamo illustrato ai ragazzi tutte le fasi del nostro lavoro, dalla A alla Z, naturalmente.
E una studentessa dell’istituto, ripensando all’esperienza, ha deciso di condividere con noi le sue riflessioni…
“Mi chiamo Giulia Maria, sono una delle studentesse del corso di Illustrazione – Istituto di Design Palladio venuta in visita alla Società Editoriale Grafiche AZ con il prof. Gallo, invio qualche riga sulle mie impressioni:
la visita alla Società Editoriale Grafiche AZ in poche parole mi ha lasciata assolutamente entusiasta.
Leonardo in modo semplice ed esaustivo ci ha spiegato tutto il lavoro che sta dietro alla produzione editoriale, in special modo di libri illustrati, e ha saputo trasmetterci chiara la sua passione per quest’arte.
Inoltre abbiamo avuto la grande fortuna di parlare e confrontarci con le persone che ogni giorno contribuiscono alla creazione dei prodotti editoriali e ci hanno mostrato con coinvolgimento in cosa consiste il loro lavoro, incantandoci.
Da studentessa di Illustrazione e comics posso dire che è stata un’esperienza senza alcun dubbio sorprendente!
Trovo molto stimolante sapere che nel territorio veronese a pochi passi da casa esista una realtà così professionale e tecnologicamente all’avanguardia nel settore.
Sono convinta che quando ci sono entusiasmo e passione si può arrivare ovunque.
Grazie per l’avventura! Perché per me lo è stata e… ancora di tutto, dell’amore per il vostro lavoro e dell’energia che ci avete trasmesso.
A presto e buon proseguimento!”
Grazie a te, Giulia Maria! Ti confidiamo che nei vostri occhi così vispi, e in tutto l’interesse che ci avete dimostrato, avevamo intuito quella sensibilità e quella curiosità capaci di far cambiare passo alle cose… Ed è proprio di questo che c’è bisogno! A volte capita di incontrare persone che si differenziano dalle altre per il luccichio del loro sguardo, per quella brillantezza che le porterà poi a fare tanto e bene non solo per sé, ma anche per gli altri! Dici proprio bene, “quando ci sono entusiasmo e passione si può arrivare ovunque”… Quindi in bocca al lupo!
Un caro saluto anche al prof. Claudio Gallo e ai tuoi compagni di… avventura!