Si dice che settembre corrisponda a un nuovo inizio, al momento ideale per ripartire con rinnovato slancio nelle proprie attività, e noi di Società Editoriale Grafiche AZ non ce ne siamo stati di certo con le mani in mano, anzi; il nostro settembre è stato carico di NOVITÀ, EVENTI e INIZIATIVE che non vediamo l’ora di condividere con voi. Quindi, pronti, partenza, e via!
Prima di tutto un po’ della nostra storia, che poi è stata la storia dell’albo illustrato e dell’editoria per l’infanzia, in Italia e all’estero, anche grazie all’incontro straordinario dei nostri fondatori, Franco Armano e Giorgio Aldegheri, con il grande illustratore ceco Štěpán Zavřel, una congiunzione astrale che avrebbe dato alla luce la Società Editoriale Grafiche AZ. Abbiamo quindi riletto l’articolo di Giuseppe Bonomi e Claudio Gallo, Fabbrica di sogni e di colori. Le Grafiche AZ e Štěpán Zavřel, pubblicato per Charta, con i quali abbiamo ripercorso la strada che dal lontano 1971 ci ha condotti a oggi, felici e fieri di quanto sinora realizzato. Abbiamo deciso di proporre questo nostro, e vostro, splendido racconto in quattro episodi, e settembre ne ha ospitato tre sul nostro blog, qui di seguito, 1, 2 e 3, mentre a ottobre arriverà il quarto e ultimo: siete curiosi? Dalla partecipazione che avete sin qui dimostrato ci vien da dire che sì, lo siete eccome, e immaginiamo come stiate aspettando la conclusione… Arriverà presto, abbiate fiducia!
E il giorno 3 di questo mese roboante ci ha visti assistere alla sessantesima edizione del Premio Campiello, al Teatro la Fenice di Venezia. E che dire? A dir poco emozionante, con la vittoria di Bernardo Zannoni, autore de I miei stupidi intenti, con la performance di Diodato, che ha cantato Senza parole di Vasco Rossi, con la partecipazione di Liliana Segre, nel ricordo di Primo Levi… Il tutto accompagnato dagli irresistibili intermezzi di Lodo Guenzi e dall’eleganza di Francesca Fialdini. Insomma, una serata magnifica, di cui potete leggere proprio qui.
Come anticipato, poi, non sono mancate le NOVITÀ, e che novità! Perché, udite udite, abbiamo realizzato il primo libro della nostra storia in NFT. Proprio così, in NFT, e che libro poi…
Un giorno l’artista Francesca Bortolaso venne da noi, da Grafiche AZ, con in mano l’unico esemplare esistente al mondo di un manufatto del 1949 ricco di testi e illustrazioni che portavano la firma di Gian Battista Ray, in arte JEAN RAY. Un libro semplicemente fantastico, che ai tempi JEAN RAY aveva regalato proprio alla mamma di Francesca… Ebbene, noi oltre a salvarne l’originale, abbiamo lavorato alle sue riproduzioni: 99 copie, numerate e con una stampa di altissimo pregio, andate letteralmente a ruba! E, dicevamo, ne abbiamo fatto anche un NFT, il primo libro NFT della nostra storia! Per tutti i dettagli, vi rimandiamo all’articolo dedicato.
E come raccontarvi la nostra commozione, il 12 settembre, in visita con la nostra azienda editoriale in Vaticano, da Papa Francesco… Con il Santo Padre si è discusso di umanità e lavoro, di umanesimo del lavoro, di lavoro degno, di valore per l’uomo, e noi, Grafiche AZ, accesi sostenitori della responsabilità sociale d’impresa, lì, di fronte a Papa Francesco, oltre che commossi, ci siamo sentiti carichi di nuova linfa, nel desiderio di dare ancora e ancora il nostro contributo nella difesa del lavoro e dell’umanità del lavoro, per la crescita del singolo e della collettività, per la coesione sociale, per una società che possa in definitiva essere migliore, per tutti. Ed ecco per voi l’articolo che abbiamo deciso di dedicare all’evento.
E sulla scia dell’entusiasmo per l’incontro con il Santo Padre, eccoci puntuali a comunicarvi un’altra GRANDE NOVITÀ che ci riguarda, ovvero la creazione di un sito web, https://nft-graficheaz.it/, che si affianca al nostro sito istituzionale, https://graficheaz.it/. E non immaginate la gioia che ci attraversa nel rendervi noto che noi, Grafiche AZ, SIAMO I PRIMI a proporre i PRIMI SERVIZI specifici PER L’EDITORIA legati al mondo degli NFT, del METAVERSO e della BLOCKCHAIN. E non solo: abbiamo anche il nuovo OpenSEA e ancora i nuovi Instagram, Facebook, TikTok e Twitter specifici del mondo NFT. Avanti a tutta dritta verso l’editoria del futuro, che per noi ormai è già il presente, una vera e propria svolta, che ha in un post dedicato tutti gli immancabili e interessantissimi dettagli, per voi.
E dalle novità e innovazioni siamo passati a una nostra vecchia, amata conoscenza, l’illustratrice Laura Cortinovis, con la sua strepitosa Agenda Icoloridilaura 2023, realizzata insieme a Lorenza Ravasio e Claudia Knapp, e di cui, sempre sul nostro blog, abbiamo annunciato la disponibilità sullo store di Amazon di Grafiche AZ e anche qui. Volete mettere un intero anno in compagna delle illustrazioni di Laura, evocative, suggestive, ammalianti e, credeteci, dolcissime? Mesi e mesi di bellezza, con Laura Cortinovis, garantiamo noi per lei, se mai ce ne fosse bisogno!
E ancora, Società Editoriale Grafiche AZ ha aderito alla FSC Forest Week, che si è tenuta dal 24 al 30 settembre. Un’iniziativa davvero importante, di cui speriamo si diffonda l’eco. E se mai voleste saperne di più, date pure un’occhiata al nostro blog e all’articolo che ne riporta tutti i dettagli.
Eppure tanto e tanto altro bolle nella pentola a colori di Grafiche AZ, restate connessi, seguiteci su tutti i canali social, anche sui nuovi, iscrivetevi alla newsletter e diffondete la voce: ci aspettano altre giornate memorabili, che non mancheremo di condividere con voi.
Fateci compagnia. A presto!