Ed eccoci anche quest’anno alla Bologna Children’s Book Fair! Una fiera rinnovata dopo il rientro dell’anno precedente a seguito della pausa forzata che ci ha visto tutti coinvolti (e un po’ sconvolti!).
Dobbiamo dirvi una cosa: in questa splendida atmosfera potreste aver notato qualcosa, qualcosa di davvero insolito! All’esterno della fiera sono esposti dei cartelloni coloratissimi, con le Donne Quadricromatiche realizzate dall’illustratrice Bimba Landmann, tutto un trionfo di “Quadricromia” tratto dalle Card stampate proprio da noi di Società Editoriale Grafiche AZ – le “AZcard”, una chicca con cui insieme a Bimba abbiamo voluto illustrare uno per uno i passaggi che portano alla creazione di un libro!
E a proposito di chicca, conoscete laChicca Ufficio Stampa?
Beh, un bel modo per noi di partecipare alla 60esima edizione di una fiera super, super entusiasmante.
Venite a trovarci al padiglione 26 B20, faremo conoscenza e in più scoprirete tutte le nostre ultime novità: la tecnologia e l’innovazione avanzano, e qui al nostro stand capirete perché, quindi passate a salutarci!
Partecipi e parte attiva anche con un’iniziativa davvero prestigiosa e importante: ieri siamo intervenuti con il nostro Leonardo Aldegheri alla conferenza tenuta da IBBY Italia, che quest’anno ha come tema una citazione della fondatrice di IBBY, Jella Lepman, ovvero “mettere il mondo sottosopra”.
L’illustratrice Serena Mabilia, che per noi di Grafiche AZ ha realizzato l’illustrazione che l’anno scorso proprio qui in fiera campeggiava in tutta la sua bellezza (è quella qui di seguito) sul nostro stand, questa volta ha impugnato i suoi pennelli proprio per IBBY, e il risultato è come al solito strepitoso, quindi fate un salto anche al loro stand e datele un’occhiata!
Dicevamo: abbiamo stampato proprio per IBBY la Honour List, con vera gioia, la stessa che mettiamo nel nostro lavoro da oltre 50 anni, che come spesso diciamo è il più bello del mondo.
Non solo, perché si tratta, come diceva Leonardo nel suo intervento, di una storia d’amore:
«una storia d’amore di quando mio padre mi portava in fiera negli anni Ottanta allorché ero soltanto un bambino e oggi mi ritrovo, felice, felicissimo, a questo tavolo con voi, con noi, a portare avanti questo bellissimo progetto, questo grande progetto che si chiama albo illustrato e attorno al quale ruota tutto il nostro mondo».
E allora grazie IBBY, grazie Bologna Children’s Book Fair, e grazie a voi, perché stiamo condividendo giornate bellissime, e di bellezza c’è sempre bisogno.
Vi aspettiamo al padiglione 26 B20!
Photo credits delle Donne Quadricromatiche con Bimba e Leonardo by Piero Guglielmino