Quando i bei ricordi bussano alla porta, meglio non farli attendere troppo, e anzi dar loro il benvenuto: non è raro che riescano a instillare anche un po’ di gioia, soprattutto quando a ricordare i primi tempi della nostra società editoriale è il caro Leo Pizzol!
Riannodiamo i fili del racconto del nostro Leo e torniamo con un balzo ai primi anni Ottanta. Pare che allora, in quella che resta a oggi la nostra sede, a San Martino Buon Albergo, in via del Lavoro ci fosse solo un gruppo sparuto di case, e tra queste un’osteria, dove intorno alle 14, dopo un’intera mattinata occupati in laboratorio, Leo, Štěpán Zavřel, Giorgio Aldegheri e Franco Armano erano soliti andare a mangiare un boccone, un piatto di pasta o di gnocchi, per l’esattezza.
E capitava che vi tornassero anche per cena, soprattutto quando era necessario rimanere a dormire proprio a San Martino Buon Albergo per completare il lavoro il giorno dopo.
Quando invece si riusciva ad adempiere a tutte le varie incombenze nell’arco della stessa giornata, l’allegra brigata sceglieva per la cena uno tra i tanti ristoranti a Vago e nelle colline più a nord.
Il gruppo, racconta Leo, era di tutto rispetto, anche perché era facile trovare da Grafiche AZ anche Fulvio Testa, David McKee – il papà dell’elefantino Elmer, scomparso un anno fa ormai –, Otakar Bozejovsky von Rawenoff di Bohem Press e il simpatico Klaus Flugge di Andersen Press.
Insieme, ci confida Leo, vivevano dei momenti di vera e propria convivialità, tra chiacchiere, buon cibo e qualche bevuta.
Di lì a poco non si sarebbe più potuto dormire nel piccolo appartamento di Grafiche AZ, perché riadattato in uffici: dopo cena, intorno alle 23, Leo e il suo caro amico Štěpán salivano quindi in macchina per tornare a casa.
E che cosa succedeva appena Leo metteva in moto? Beh, qualcosa di davvero divertente, che si ripeteva volta per volta…
Siete curiosi? Dovete solo aspettare il terzo episodio della serie, che arriverà tra qualche giorno.
I racconti e gli aneddoti sui primi tempi di Grafiche AZ continuano, ce ne sarà ancora per un bel po’!
Restate con noi!