Il nuovo anno è iniziato solo da qualche giorno, e noi di Società Editoriale Grafiche AZ siamo partiti con il piede giusto, carichi di energia, e da qualche tempo smaniosi di comunicarvi una novità in cui non poteva non esserci il nostro zampino: Le vie dell’anima. Le carte – che completano il libro di Lucia Giovannini, Le vie dell’anima – pubblicate da ROI Edizioni e stampate proprio da noi di Grafiche AZ. Una vera chicca!
Si tratta di un mazzo di 30 carte, con una caratteristica su tutte: ogni singola carta contiene una qualità fondamentale dell’anima umana, amore, comprensione, consapevolezza, perdono, resilienza…
Qualità dell’anima legate ai 7 chakra, i centri energetici del sistema corpo-mente che ritornano sin dall’antichità nella filosofia indo-vedica, nel buddismo, nella medicina cinese.
Ne Le vie dell’anima. Le carte, a ogni chakra è associato un colore – rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola – dalla valenza specifica, per i cui dettagli rimandiamo alla lettura del libricino che accompagna il mazzo, attraverso il quale è anche possibile scoprire i tanti impieghi delle 30 carte.
Ma venendo alla composizione delle carte, ecco che, una per una, contengono un’immagine evocativa e un’affermazione positiva. E per una ragione precisa: l’obiettivo delle carte è sbloccare il flusso energetico dei chakra, in modo che le qualità fondamentali possano trovare libera espressione, permettendoci di vivere a pieno la nostra vita, nel più intimo rapporto con la nostra interiorità e di rimando nelle relazioni con gli altri, si tratti pure di amore, amicizia o lavoro.
E la libera espressione delle 30 qualità dell’anima, perché possa realizzarsi, necessita di una presenza costante delle carte al nostro fianco, intraprendendo qualcosa di molto simile a un percorso di crescita personale. Se per esempio si decidesse di lavorare su una qualità ogni giorno, per 30 giorni, utilizzando così tutte le carte, si potrebbe lasciare sul proprio comodino, volta per volta, una carta, e al mattino dedicarvi qualche minuto per assorbirne il messaggio; sui tempi del percorso non ci sono però obblighi particolari, e in alternativa ai 30 giorni si può tranquillamente optare per le 30 settimane. Ciò che conta non è la durata, ma la qualità del viaggio.
Le carte si prestano poi anche a sortire un effetto psicologico, il priming, secondo il quale l’esposizione a uno stimolo influenza la risposta a stimoli successivi. In pratica basta posizionare una carta in un punto della nostra casa o del nostro luogo di lavoro, e lasciare che il potere evocatore delle parole simbolo agisca, sollecitando l’espressione della qualità rappresentata dalla carta che abbiamo scelto.
E come se non bastasse, le carte si sposano bene anche con il nostro inconscio. Al mattino, prima di iniziare le nostre attività, dedichiamo un po’ del nostro tempo a una delle carte, e valutiamo nel corso della giornata se la qualità rappresentata ha trovato la sua declinazione. Si può anche pensare di farsi cullare dalle sue vibrazioni nel sonno, per la notte a venire. I moti dell’inconscio non tarderanno a fare il loro corso.
Insomma, ecco un mazzo di carte speciale, diverso. Per voi!
Le qualità fondamentali, i colori… Per essere ciò che si è, liberi e felici.