Convincersi che non ci sia posto per noi in mezzo agli altri e poi rassegnarsi alla solitudine è quanto di più triste ci sia, è quello che pensiamo un po’ tutti.
Ma perché la prospettiva cambi basta davvero poco, e come per magia il quadro d’insieme assume di colpo colori diversi, dalle tonalità piene di vita.
La casa editrice Storiedichi Edizioni nasce nel gennaio del 2023, e tra le sue pubblicazioni c’è anche Passo dopo passo, un albo scritto da Dorothee König, illustrato da Emy Guerra e stampato da noi di Società Editoriale Grafiche AZ.
E in Passo dopo passo c’è Bruno, un cucciolo di ippopotamo che desidera tantissimo farsi dei nuovi amici e purtroppo non ci riesce: si sente goffo e insicuro, nessuno gli darebbe corda.
Mai dare niente per scontato, però, soprattutto se capita di fare la conoscenza di una bufaga che conosce bene il mondo, Anna, che con una frase fa a Bruno il regalo della vita: “A volte bisogna fare un passo verso gli altri”.
E passo dopo passo ecco che Bruno incontra Konny, un coccodrillo che ha paura del buio, e Lilli, una giraffa con qualche problemuccio nel pronunciare la esse, e Ingo, un fenicottero “un tantino su di giri”.
Un’allegra brigata in cui ognuno resta quello che è, e non è che per questo gli altri gli vogliano meno bene, anzi: in Passo dopo passo le particolarità dei protagonisti non sono difetti, proprio no. Tutt’altro.
Sono la dimostrazione più autentica e immediata di come le differenze, una per una, e ancor di più nella loro unicità, nel momento in cui si accostano le une alle altre costituiscono un vero e proprio tesoro.
Perché è attraverso l’altro – e qualcuno in tempi non sospetti disse “Je est un autre”, Io è un altro – che la nostra singolarità, la nostra unicità, trova riconoscimento e senso.
E poi, a guardar dentro le vite degli altri, spesso si trovano gioielli.
Un po’ come nei risguardi di Passo dopo passo, con una miriade di dettagli che ci raccontano tanto di più sui nostri buffi personaggi.
Diciamo la verità, chi tra di noi non verrebbe passare almeno una giornata tra Bruno, Anna, Konny, Lilli e Ingo, tra quelle meravigliose tavole dai colori talmente intensi e vivaci che riempiono gli occhi e l’anima?
Noi sicuramente sì, e crediamo anche voi appena ne avrete voltato qualche pagina!
Da leggere e rileggere, bellissimo.