Lo scorso venerdì 7 luglio abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra sede di San Martino Buon Albergo Storiedichi Edizioni!
Si tratta di una giovane – giovanissima, ha solo sei mesi di vita… – casa editrice indipendente di Mestre, specializzata in libri e albi illustrati, che da circa un anno a questa parte è entrata nell’orbita Grafiche AZ, e con nostra grande gioia, naturalmente.
Anche perché l’incontro tra Storiedichi Edizioni e Società Editoriale Grafiche AZ sembra proprio essere nato sotto una buona stella: quando la giornalista Silvia Zanardi, già fondatrice del magazine digitale storiedichi.com, desiderosa di dare vita a una casa editrice chiese al suo libraio di fiducia quale fosse la tipografia migliore cui fare riferimento, si sentì rispondere: – A San Martino Buon Albergo c’è Grafiche AZ, e sono i più bravi…
Grazie amico libraio, avere il riconoscimento di chi ha fatto dei libri la propria vita ci riempie di orgoglio, è come ricevere un premio, e forse anche di più.
Ed eccoci quindi a San Martino Buon Albergo, Storiedichi e Grafiche AZ, insieme, a consolidare con la vicinanza fisica quel minimo comune denominatore che ci lega e che – leggiamo sul sito di Storiedichi Edizioni – ha in «passione, cura e qualità» la sua cifra.
Silvia è venuta in compagnia di Anna Simonato, autrice de La bussola degli elfi, illustrato da Gloria Tundo, di Maria Cristina Bet, illustratrice di Buon volo, Ape Regina, i cui testi portano la firma di Monica Colli e Alessandro Volo, e del grafico Christian Eustorio.
I due albi citati, stampati proprio qui da noi a San Martino Buon Albergo saranno disponibili entrambi a ottobre: non mancheremo di ricordarvelo, abbiate fiducia.
Nessuno dei quattro era mai stato da noi: poco male, perché nel giro di qualche ora, oltre ad aver fatto la nostra conoscenza, e noi la loro, Silvia, Anna, Maria Cristina e Christian si sono calati appieno nel mondo della stampa dei libri, o meglio, degli albi illustrati. E di processo in processo, sono venute in chiaro del dietro le quinte, barcamenandosi tra la dovizia di particolari in cui noi di Grafiche AZ ci siamo profusi.
Operazione che non disdegniamo affatto, tutt’altro: rendere evidente il nostro lavoro, anche con chi ne è direttamente interessato, come un editore, pensiamo possa essere occasione di avvicinamento, un tratto di strada breve e intenso percorso insieme, che contribuisce a rafforzare la comunione di intenti, lo spirito alla base: «passione, cura e qualità».
Quindi ben vengano giornate simili, ben vengano le nuove case editrici, e possano essere sempre più numerosi i loro libri!
Noi siamo qui – esattamente da 52 anni – pronti a fare la nostra parte.
Grazie infinite, Storiedichi Edizioni!