Osservare anche solo da lontano un bambino tutto preso dal suo mondo, tra giochi e fantasticherie, è già di suo un autentico privilegio, figurarsi allora che fortuna sarebbe potersi addentrare proprio in quell’incanto.
A volte accade, e spesso a spalancare la porta della magia c’è un libro, tanto meglio se illustrato.
Che piacere quindi presentarvi Tout Zuza, di Anaïs Vaugelade, pubblicato da L’Ecole des Loisirs e dato alle stampe da noi di Società Editoriale Grafiche AZ!
Intanto sappiate che si parte con una cena. Che vola via, perché snobbata dalla piccola Zuza. Ma le parti si riconcilieranno grazie alla vittoria di Zuza sul coccodrillo – che invece la cena pensava di papparsela – al termine di uno scontro epico tra forchette affilatissime.
Il coccodrillo sarà una presenza costante in Tout Zuza, e infatti lo ritroveremo nella stessa vasca da bagno di Zuza, o sotto il letto su cui Zuza sta per addormentarsi dopo aver messo a dormire i suoi bébés, una dozzina di pupazzi simpaticissimi e, va detto, abbastanza ubbidienti.
Certo, i momenti di tensione non mancheranno, Zuza del resto ha un bel caratterino, se le gira è capace di mandare tutti al diavolo e partire: davvero imperdibile il look di Zuza in treno, durante un viaggio in cui visiterà Parigi, Roma, la montagna, il mare.
Ma non temete, Zuza tornerà a casa, e magari si darà pure ai festeggiamenti: vi lasciamo solo immaginare il livello di baldoria raggiunto, ore e ore di danze sfrenate…
E così anche per il compleanno di Marianna, la sorellina di Zuza: tra decine di bambini in pieno delirio uno dei bébés di Zuza, l’ippopotamo, si smarrirà. E come andrà a finire?
Ah, Zuza è gelosissima di Marianna, vuole essere il centro del suo mondo, anche quando la piccoletta si diverte eccome con il nuovo amico di Zuza, Immanouel – le pagine del primo incontro tra Zuza e Immanouel sono pregne di gioia e dolore, uno psicodramma: stupende –, o con delle ragazze più grandi, due povere sventurate che dopo aver visto che cosa si è inventata Zuza per riavere l’attenzione della sorella scappano via dicendosi “Elles sont complètement folles dans cette famille!”.
Insomma, con Tout Zuza c’è da divertirsi, e parecchio, anche.
Le illustrazioni rendono meravigliosamente l’espressività dei personaggi – le facce di Zuza appena sveglia mentre racconta il suo incubo al coccodrillo e le reazioni del rettile sono impareggiabili –, tra sfondi a pastello che danno luogo a un’atmosfera giocosa e fuori dall’ordinario, tanto da far venir la voglia a noi che leggiamo di essere proprio lì, tra quelle stesse pagine.
Tout Zuza è un centrifugato di allegria, da bere tutti i giorni: fidatevi di noi, vi allieterà la vita!
Merci, chère petite Zuza!