Il 2022 è ormai agli sgoccioli, ma non smette di regalare a noi di Società Editoriale Grafiche AZ gioie e soddisfazioni. Siamo infatti felicissimi di comunicare che saremo parte, con il nostro Leonardo Aldegheri, della giuria del concorso Un disegno per nonno Pino, che si terrà il 23 dicembre a Filadelfia, in provincia di Vibo Valentia.
L’iniziativa nasce dal desiderio della famiglia Teti Serratore di commemorare Giuseppe Teti, scomparso all’età di 70 anni lo scorso 21 ottobre. Giuseppe era un punto di riferimento per la comunità, un uomo dal cuore grande, gentile e disponibile con tutti, sempre presente, anche solo con una parola o con un gesto, là dove ce ne fosse stato bisogno. Amatissimo dai suoi nipoti, nonno Pino purtroppo se ne è andato via, lasciando però ai suoi cari e ai suoi concittadini un bagaglio di valori e di passioni enorme.
La gentilezza, l’agricoltura, l’ingegnosità e le tradizioni hanno costellato infatti la vita di nonno Pino, impreziosendo di riflesso chiunque abbia avuto la fortuna di stargli vicino, e divenendo poi anche le categorie a cui i partecipanti al concorso Un disegno per nonno Pino hanno fatto riferimento, presentando dei disegni a tema. Partecipanti giovanissimi, tra i 6 e i 10 anni, ovvero gli studenti dalla prima alla quinta classe della scuola primaria di Filadelfia, che hanno consegnato tutti i loro lavori entro il 19 dicembre, su superfici in formato A4 quali carta, stoffa e materiali di recupero, e sbizzarrendosi con matite, pastelli, tempere e acquerelli. I vincitori riceveranno in premio buoni regalo Amazon per un totale di 320 euro.
Oltre a Leonardo, il giorno della premiazione interverranno anche l’astrofisico Rocco Lico, la docente di arte e immagine Anna Pitt, e la pittrice e maestra d’arte applicata Barbara Fruci. Mariano Serratore sarà invece il moderatore, e non mancheranno i saluti della famiglia Teti, con Bruno, Antonella e Francesco, del sindaco di Filadelfia, Anna Bartucca, e della responsabile del Plesso Scuola Primaria di Filadelfia, Giuseppina Bilotta.
Sarà una splendida giornata, ne siamo certi. Perché se l’Amore di cui nonno Pino è stato capace in vita trova sublimazione nei disegni dei più piccoli, non possiamo che essere di fronte a una delle tante, meravigliose, manifestazioni della Bellezza. E si sa, la Bellezza non muore mai, perché ha il compito di salvare il mondo.
Grazie nonno Pino, grazie Filadelfia! Siamo fieri di essere insieme a voi.