Siamo felici di annunciare che anche noi di Società Editoriale Grafiche AZ siamo parte del progetto Verona 2040. Un’impresa di tutti, ideato da Confindustria Verona e ANCE Verona.
Si tratta di un percorso che coinvolge tutta la città, tra imprese, istituzioni e cittadini, con l’obiettivo di dare nuovo lustro alla già splendida Verona attraverso crescita demografica, benessere e sostenibilità, sviluppo economico, infrastrutture e reputazione.
Ma perché questo avvenga occorre lavorare in sinergia, e quindi via tutti insieme col vento in poppa verso il 2040!
Se volete saperne di più sull’iniziativa, date pure un’occhiata al sito web di Verona 2040, e troverete tutte le informazioni del caso.
E proprio nell’ambito del progetto Verona 2040, lo scorso giugno noi di Grafiche AZ abbiamo avuto il piacere di ospitare in visita la classe 5^ E della Scuola Primaria Monte Ortigara di Asiago, vincitrice del concorso letterario “Meraviglioso Altopiano”, ideato dal sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, che desiderava così commemorare la maestra Maria Cristina Rigoni, scomparsa nel 2020, e il suo amore per l’Altopiano. I ragazzi sono stati premiati incontrando Francesca Segato della casa editrice Camelozampa, che ha illustrato loro ogni singolo passo del percorso che porta alla creazione di un libro.
Noi non potevamo non dedicare un articolo a questa splendida giornata, dando spazio ai pensieri delle insegnanti e degli stessi ragazzi a commento dell’esperienza che li ha visti protagonisti. Qui invece la pagina del sito di Verona 2040 che parla della nostra iniziativa con la classe 5^ E della Scuola Primaria Monte Ortigara.
E nello stesso periodo – anche perché non ci facciamo mai sfuggire l’occasione di condividere l’entusiasmo e la passione che ci caratterizzano in quello che per noi è il mestiere più bello del mondo – nella nostra sede di San Martino Buon Albergo abbiamo tenuto un tirocinio di formazione e orientamento, instillando nei tirocinanti le nozioni base dell’attività tipografica ed editoriale e insegnando loro a districarsi nelle fasi di impaginazione, prestampa e generazione stampe ctp.
E nell’articolo dedicato le parole dei ragazzi, Sarah e Nicola… Mentre qui la pagina del sito di Verona 2040 che si sofferma proprio sul nostro tirocinio.
Siamo veramente orgogliosi di essere parte attiva del progetto Verona 2040. Un’impresa di tutti, e di poter contribuire, con il nostro lavoro, al futuro della città. In fondo, i nostri albi illustrati danno colore al presente, e simili a fiammiferi, accendono di Bellezza – è la nostra speranza – l’animo dei più piccoli, i grandi di domani. E non c’è futuro senza Bellezza.
Grazie a Confindustria Verona e ad ANCE Verona per averci coinvolto nell’iniziativa: noi siamo pronti e saremo sempre presenti all’appello!